My Rome

Ostia Antica

Benvenuti a teatro, dove tutto è finto ma niente è falso.

Gigi Proietti

La visita guidata di Ostia Antica

La visita guidata di Ostia Antica è una passeggiata all’interno del sito archeologico della città che secondo un’antica leggenda romana, il quarto re di Roma, Anco Marzio, costruì per assicurarsi il controllo del fiume Tevere e per dare a Roma uno sbocco al mare. Il suo vero obiettivo era probabilmente quello di controllare le saline, per il commercio del sale che era molto richiesto dalla gente di montagna. Il suo nome, infatti, deriva da “ostium”, foce del fiume.

Ostia accompagna la storia della città di Roma nel suo sviluppo e nella sua potenza, sia navale che commerciale. Era il granaio della città, luogo dove venivano stoccati i generi alimentari destinati a Roma. L’olio, il vino, i cereali e l’uva, importati dalle colonie romane, si fermavano ad Ostia prima di essere portati a Roma.

Ostia era anche una città molto dinamica in termini di cultura, molto cosmopolita per la presenza di stranieri che vi facevano affari. Ad Ostia, i templi pagani, la sinagoga, i mitrei e le basiliche cristiane erano in perfetta armonia.

Per tutti quelli che non possono spingersi fino a Pompei, la visita di Ostia Antique è assolutamente consigliata. La distanza dalla città di Roma l’ha protetta durante il Medioevo dai saccheggi e dallo spoglio che hanno invece toccato la capitale. Si possono ancora vedere sontuosi resti, spesso ancora con i loro preziosi decori marmorei, mosaici, affreschi, le famose insulæ, palazzi dove vivevano i romani e anche il magnifico teatro, il foro, i bagni, la necropoli e alcuni “negozi” come la panetteria o il “fast food”.

Visita di Ostia Antica: informazioni pratiche e consigli

Il sito archeologico è ancora nel Comune di Roma ma verso il mare ed è ben servito dal terno urbano. Da Roma si può prendere la metropolitana linea blu fermata Piramide. Da qui, il treno per Ostia, fermata Ostia Antica. Proprio difronte alla stazione c’è un ponticello azzurro che vi porta all’entrata del sito archeologico.

Il sito apre dalle 8:30 e chiude al tramonto. È chiuso il lunedì come Villa d’Este. La visita dura 3 ore e prevede un biglietto d’ingresso di € 6,50. Suggerisco di unire il tour di Ostia alla visita di Villa Adriana o Villa d’Este.

Visita di Ostia Antic,a Visite Ostie Antique Ancient Ostia Amore e Psyche ostia- italy-1314579_1920
Ostia Antica photo by Pixabay

visita di 3 ore

9h00 – 12h00

Biglietti da acquistare on line

Prima di acquistare i biglietti, prenota la visita guidata per assicurarti la disponibilità.
Come prenotare i biglietti.

Chiedi prezzo e disponibilità

Scarpe comode, cappello e bottiglia d’acqua.

Itinerario disponibile per sedie a rotelle

Itineraire en voiture

Punto di incontro GPS
Parco Archeologico di Ostia Antica

Le vostre opinioni

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

Dopo la visita di Ostia Antica: per approfindire…

Mercati di Traiano, Foro e colonna di Traiano, Foro di Cesare e Foro della Pace.

Questa visita del Pantheon, Mausoleo e Ara Pacis è una passeggiata interamente dedicata all’imperatore Augusto, erede del Divo Cesare e figlio di Apollo.

Colosseo esterno, Fori Imperiali, Foro Romano, Campidoglio, Ghetto e Pantheon. Passeggiata tra i luoghi importanti del passato.

Ostia Antica, la Pompei romana. Visita del sito archeologico di Ostia Antica, oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.

Visita al sito archeologico de Villa Adriana a Tivoli, dimora dell’imperatore Adriano ed oggi patrimonio dell’Unesco.

Prenota questa visita!

Scrivimi per prenotare