My Rome

La Villa Adriana a Tivoli

Marguerite Yourcenar fa parlare l’imperatore Adriano all’inizio del suo libro, “Memorie di Adriano”, e con queste stesse parole io vorrei invitarvi a questa visita di Villa Adriana.

Mi sento responsabile della bellezza del mondo.

A seguito della sua elezione al ruolo d’imperatore, Adriano lasciò quasi completamente la vita militare per dedicarsi all’arte, alla cultura ed architettura. Durante i suoi viaggi in Africa e in Asia infatti, Adriano maturò l’idea una villa-città in cui realizzare tutte le intuizioni avute nel campo dell’architettura.

Egli seppe sfidare il parere contrario di Apollodoro di Damasco, architetto insigne del suo predecessore Traiano. Questo, gli aveva sconsigliato di realizzare le sue grandiose cupole, definendole delle “zucche” ritenute troppo audaci per le tecniche costruttive dell’epoca. Adriano riuscì invece a realizzare il suo progetto. Fece costruire una villa con le caratteristiche della città, con edifici dalle destinazioni diverse, disposti secondo i principi di funzionalità che saranno poi alla base dall’urbanismo moderno.

Come si svolge la visita di Villa Adriana

La visita di Villa Adriana sarà una passeggiata all’interno del sito archeologico. Vedremo soltanto gli edifici più interessanti e cercheremo di capirne l’uso che se ne faceva in passato. Diversi edifici della Villa, infatti, fanno ancora oggi, discutere gli archeologi: il Teatro Marittimo, una villa in miniatura che si pensa fosse l’appartamento privato dell’imperatore. Poi vi è il Pecile, la riproduzione di un’imponente struttura di Atene, utilizzata per lo svago e l’esercizio giornaliero ed infine. Poi vi è il Canopo, un canale allungato che imita il celebre santuario di Serapide vicino Alessandria Egitto. Oltre alle strutture visitabili, Adriano progettò anche un complesso sotterraneo, invisibile ai visitatori, ed usato solo da schiavi per il collegamento con i vari edifici della villa e per i depositi.

La Villa copre una superficie di oltre 120 ettari sulle pendici dei monti Tiburtini, ai piedi della moderna città di Tivoli.  Il sito si trova a 5 km dal centro e per questo motivo siamo in grado di combinare questa visita guidata con un tour di Villa d’Este. Possibilità di visitare entrambe le ville in giornata con auto privata.

Buono a Sapersi!

Il sito archeologico si trova ai piedi della collina di Tivoli. La zona è servita da autobus di linea che parte dalla Stazione Tiburtina di Roma. Dalla fermata del bus di linea, occorre fare 800 mt a piedi per raggiungere l’ingresso del sito. Il sito apre dalle 8:30 e chiude al tramonto. E’ chiuso il martedì. La visita dura 3 ore e prevede un biglietto d’ingresso di € 10. Suggerisco di unire questo al tour di Villa d’Este.

visite de la Villa Adriana Tivoli photo by Pixabay
Villa Adriana a Tivoli photo by Pixabay
Villa Adriana Tivoli photo by Pixabay
Villa Adriana a Tivoli photo by Pixabay

visita di 3 ore

9:00 – 12:00

Biglietti da acquistare sul luogo

Prima di comprare i biglietti concordate la visita con la vostra guida.

Prezzi e disponibilità

Super Green Pass

Scarpe comode, cappello e acqua

Itinerario per sedia a rotelle

Possibilità di raggiungere Tivoli in auto privata

Punto di incontro GPS
Villa Adriana, Tivoli

Le vostre opinioni su questo Tour

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

Prenota questa visita!

Contattami per prenotare: