My Rome

Dove dormire a Roma

Dove dormire a Roma è una scelta a volte difficile. Roma è una grande metropoli con 3 milioni di abitanti ed in alta stagione 3 milioni di turisti, quindi molto congestionata dal traffico in periferia. Molto meno congestionata è sicuramente nel centro, perchè è tutto una Zona a Traffico Limitato dalle 7 alle 17. Di conseguenza, la popolazione si sposta con biciclette, ma ancora poche, o in scooter, oppure con i mezzi pubblici, che in centro sono molto efficienti, più che in periferia.

Visto che normalmente si rimane a Roma solo qualche notte, il mio spassionato consiglio è di  trovarvi una soluzione in pieno centro, cioè nella zona inclusa tra il Pincio e l’ansa del Tevere di Piazza Navona. E’ questa la zona di piazza di Spagna, piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Navona e Campo dei Fiori, oltre alle più esterne Trastevere e Monti.

Queste aree sono pittoresche e centralissime. Vi permetteranno di girare il centro a piedi, di trovare ristoranti aperti a tutte le ore, di trovare un po’ di movida notturna, di vivere proprio il cuore di Roma in quei pochi, ahimè, giorni in cui la abiterete. Certo, il prezzo dell’alloggio sarà più alto che in altre zone, ma risparmierete in stress per gli spostamenti.

Questa zona di Roma è molto ricca di offerte di alloggio, non soltanto di hotel, ma soprattutto di Case vacanze o appartamenti ad affitto breve.

Dove dormire a Roma: prima periferia

Il discorso cambia se la vostra permanenza è più lunga delle classiche 3 notti. In questo caso, potete scegliere una qualsiasi altra zona del centro purché ben servita, come Via Veneto, Colosseo, San Giovanni, Aventino.

Se vi volete orientare invece ad una zona più economica, vi consiglio di restare comunque all’interno della prima periferia. Scegliete le zone attorno alle fermate metro Cipro, Baldo degli Ubaldi, Cornelia, Re di Roma, Piramide, Garbatella, San Paolo, Policlinico, Bologna, purché l’alloggio si trovi a massimo 400 metri dalla fermata. Evitate di dovete prendere un autobus per raggiungere la metro. Questi infatti, fanno dei giri lunghissimi. Di conseguenza, potreste dover aspettare a lungo e trovarli pieni a loro arrivo, che non è il massimo di questi periodi, soprattutto se vi muovete nelle ore di punta.

Dove dormire a Roma: le zone da evitare

Eviterei per prima la Zona della Stazione Termini. Come tutte le stazioni è molto servita ed economia, ma molto cosmopolita.

Eviterei anche il quartiere Prati, molto elegante, tranquillo, centrale, ma molto, direi troppo, calmo già dopo le 18.

Fossi in voi, non sceglierei neanche i famosi quartieri chic di Roma come Parioli, Trieste, Nomentana, Balduina. Sono sicuramente bellissimi e tranquilli, ma molto poco pratici per raggiungere il centro ogni giorno.